DALLE ANDE AGLI APPENNINI





"Septiembre 11" (2011) -Raul Amoros-
Olio e acrilico su tela
50x70
Copertina libro "Dalle Ande Agli Appennini"












Sono passati quarant'anni da quando, in Cile, il Governo del Presidente Salvador Allende, che fu eletto democraticamente, è stato spazzato via dal più sanguinoso e brutale colpo di Stato militare che la storia possa raccontare e ricordare.

Quell'11 Settembre 1973, il Dott. Allende, Presidente della Repubblica, moriva all'interno del palazzo della Moneda, sede del governo, in mezzo al frastuono delle bombe lanciate dagli aerei militari.

Durante diciassette anni di feroce dittatura più di 30.000 persone furono perseguitate, uccise e fatte sparire. Oltre 600.000 prigionieri politici furono barbaramente torturati in caserme, stadi, scuole e navi di guerra.

"Dalle Ande agli Appennini" è un racconto sull'esperienza vissuta dall'autore e dalla sia famiglia all'interno del proprio Paese, su avvenimenti che precedono e percorrono il periodo sanguinoso del "Golpe", fino ad arrivare all'inizio di una nuova vita in terra italiana.

Un linguaggio semplice e diretto che arriva al cuore, con cambiamenti continui di scene, e dialoghi corti e comprensibili, faranno sì che il lettore si faccia un'idea chiara e precisa dei fatti accaduti in quel triste periodo.



Jorge Yañez Candia è nato a Santiago del Cile l’11 dicembre 1940. Dopo l’istruzione elementare frequenta la scuola media e superiore nel Liceo “Juan Antonio Rios” de la capitale, e si cimenta per tre anni negli studi universitari nel “Istituto Pedagogico Tecnico” di Santiago.

Una volta scoppiato il violento e cruento colpo militare nel suo Paese, è costretto a rinunciare all’incarico di Segretario Amministrativo del Ministero dell’Agricoltura, che esercitava durante il governo di Salvador Allende.

Dopo 5 lunghi anni vissuti sotto la dittatura militare di Pinochet, arriva in Italia e racconta la sua esperienza di vita durante quei periodi di oscurità totale, sotto un governo che perseguitava, imprigionava e torturava tutti quelli che non erano d’accordo con le leggi disumane che, giorno dopo giorno,  si infliggevano contro il popolo.

Una volta in Italia si è adattato ai mestieri più umili per sopravvivere, ma alla fine lui e sua moglie si sono sistemati dignitosamente e definitivamente in Abruzzo.

http://www.zonalocale.it/2014/02/12/-dalle-ande-agli-appennini-giovedi-la-presentazione-del-libro/8782

http://informagiovanivasto.blogspot.it/2014/02/presentazione-del-volume-dalle-ande.html