Paratissima decima edizione - dal 5 al 9 novembre 2014 a Torino!



Progetto iniziale per la video-installazione (Raul Amoros)


Nel 2014, dal 5 al 9 novembre, si svolgerà la decima edizione di Paratissima. Nella passata edizione hanno partecipato a Paratissima più di 600 artisti e più di 180 performers che hanno esposto le loro opere in Borgo Filadelfia all’ex-MOI.

Nata come manifestazione off di Artissima, fiera internazionale di arte contemporanea, Paratissima è diventata in pochi anni uno degli eventi di riferimento nel panorama artistico a livello nazionale.
Le sezioni principali di Paratissima sono: ParaPhotò, ParaDesign, ParaVideo, ParaKid’s e ParaFashion.

Gli spazi di Paratissima anche quest’anno presentano un’intera sezione dedicata alla videoarte, Paravideo, gestita per la seconda volta consecutiva da Underdog Film. Divanetti, multischermi, cuffie e varietà di stili e generi caratterizzano l’accogliente spazio.

Le opere selezionate “One and three” di Marcel Plonat , “Vanitas” di Paola Calcatelli, “Milky Refresh” dell’artista argentino Raul Amoros, “Pittura di trasformazione” di Flavio Fassio di Flaviomanufattidarte e un video del Collettivo En-Pire di Parigi.

Negli altri schermi collocati nello spazio Paravideo si possono vedere una selezione di lavori del concorso La Danza in un Minuto, undici video provenienti dalla partnership con Paratissima Skopje e lo spot Molecola “SEXXX” di Davide Ferrario.

Raul Amoros:

Videoinstallazione “Milky Refresh”(PARAVIDEO)

Esposizione tele. Serie "Figurine/Figuritas" (PROGETTO MADRE)



PARATISSIMA 10 EDIZIONE




PARAVIDEO

                                               
              Loop continuato del video "Milky Refresh" dentro del cubo di proiezione nella sezione                                                                                                        Paravideo.






                                     PROGETTO MADRE

MADRE – PARATISSIMA 10

“...Nel momento in cui ci concentriamo sull'opera, sulla sua creazione, finiamo per dimenticare noi stessi, ma se ci guardiamo nel profondo vediamo l'origine della Creazione...”

                                                                                                                           [Paul Valery]

Dove ha origine la creazione artistica?
L'ispirazione, la scintilla, sono qualcosa di extraterreno e inspiegabile anche per l'artista stesso che pare colto dall'atto creativo in modo inconsapevole e improvviso. Da sempre l'uomo trova nelle leggi divine un elemento comune, un filo rosso che collega le spiegazioni che nei secoli sono state proposte da filosofi greci e grandi pensatori moderni in merito a  questa  innata dote. L'artista che plasma la sua opera intraprende un lavoro di rigenaerazione interiore identico a quello di colui che cerca di avvicinarsi a Dio e, nella costante ricerca di nuovi stimoli con rinnovato ενθουσιασμός, compie su se stesso un lavoro di ricerca interiore che lo riconduce ad un tempo senza tempo, ad una dimensione profonda simile all'utero materno, una culla, in attesa di venire al mondo. Da queste riflessioni prende forma il titolo della collettiva, Madre, poiché l'Arte stessa è madre, accogliente, riflessiva, paradossale ed imprescindibile guida nel difficile cammino della vita di un artista.


Alberto Antonio Foresta
Marta Ferro
Raul Amoros
Daniel Jaulmes
Luis Pardo
Erika Vitale
Gerlando Colombo
Gerardo Rosato
Marzia Vetrano
Francesco Falace
Luca Grossi
Nazareno De Santis


                                                                                                                 a cura di
                                                                                                                 
                                                                                                                 Francesca Rosini
                                                                                                                 Marco Colombo